I fusi di pollo preparati in questo modo sono detti anche Lollipop, il motivo è piuttosto semplice: si recide la carne all’estremità dell’osso, pulendone completamente la parte finale (che si userà poi per tenere in mano la coscia quando si mangia) e si spinge la carne verso il basso, dando al fuso una forma quasi sferica.
Solitamente vengono cotti al barbecue ma è possibile prepararli anche in forno o in friggitrice ad aria con un ottimo risultato. Vi sembrerà strano ma non ho usato spezie o condimenti per questa ricetta: la pancetta da la giusta sapidità e anche il grasso necessario per la cottura.
Potete accompagnarli con delle semplici patate al forno.

Per due porzioni:
- 6 fusi di pollo
- 6 fette di pancetta affumicata o bacon
- Se usate il forno accendetelo a 180 gradi, io ho utilizzato la friggitrice ad aria per velocizzare i tempi di cottura.
- Cominciamo preparando la carne: rimuovete completamente la pelle, anche dall’osso. Recidete il tendine vicino all’osso, potete aiutarvi anche con una forbice, per pulirlo completamente dalla carne e dai filamenti, liberando la parte di osso che sarà lo stecco.
- Ora formate la sfera di carne, spingendola verso il basso e rendendo la carne del fuso simile a una sfera, un lecca lecca sferico per l’appunto.
- Prendete le fette di pancetta e arrotolatele ben aderenti al fuso, partendo dalla carne e salendo verso l’osso, che deve rimanere libero.
- Posizionate i fusi appoggiati in verticale nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 30 minuti. Controllate a metà cottura. Se usate il forno invece la cottura sarà di 45/50 minuti.
Se vi piacciono le spezie e i rub potete anche trattare la carne prima di avvolgerla con la pancetta, condendola con un rub formato da un cucchiaino di paprika dolce, uno di zucchero di canna, mezzo spicchio di aglio grattugiato, sale e pepe.