Anche il panettone meno entusiasmante diventa goloso con un generoso cucchiaio di crema al mascarpone! Con questa ricetta sapete cosa fare dei panettoni o pandori avanzati da Natale.
È una crema senza albumi, solo con tuorli, con una consistenza né troppo liquida né troppo cremosa.
Vi spiego anche come pastorizzare le uova in modo molto semplice per essere sicuri che non comportino alcun problema se mangiate crude. Vi servirà un termometro da cucina.

Per 20 fette di panettone:
- 400 gr di mascarpone morbido (io uso Galbani S.Lucia)
- 120 gr di zucchero semolato
- 60 gr di tuorlo (gli albumi potete utilizzarli per una frittatina!)
- 4 cucchiai di rum
1.Lavoriamo uova e zucchero a bagnomaria: Mettete una pentola bassa piena d’acqua per metà sul fuoco, portate a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e inserite all’interno un recipiente d’acciaio o un’altra pentola più piccola, dove sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano.
2. Controllate man mano la temperatura dei tuorli, dovrà raggiungere i 65/70 gradi e poi potrete rimuovere il recipiente dal fuoco. Gli albumi dovranno essere montati a spuma morbida e lo zucchero sarà sciolto.
3. In una ciotola mescolate il mascarpone per ammorbidirlo, usando una spatola o un cucchiaio. Aggiungete i tuorli un cucchiaio alla volta e mescolate dall’altro verso il basso fino a incorporarli per ottenere una crema soffice dalla consistenza omogenea e senza grumi.
4. Alla fine aggiungete il rum e mescolate per amalgamarlo.
5. Mettetela in frigo a riposare, coperta con pellicola, almeno per un paio d’ore. L’ideale è prepararla la sera prima! Potete conservarla in frigo per 2/3 giorni.
Se preferite una versione senza uova, sostituitele con 6 cucchiai di latte e montate a freddo con una frusta mascarpone, latte e zucchero, fino a ottenere una crema, aggiungendo in fine il rum!