Sformato di Pasta al forno con Zucchine e fiori di Zucca

Adoro i fiori di zucca e ogni estate mi piace pensare a una ricetta diversa per prepararli. Stavolta volevo cucinarli come piccoli sformatini ripieni e poi mi sono detta: perché non fare un unico sformato grande? Magari ripieno di pasta, usando uno stampo da plum-cake (per facilitare il taglio delle porzioni), dove i fiori diventano uno scrigno, l’involucro che contiene la pasta!

Ero scettica e temevo di non riuscire a mantenere la forma una volta tolto lo sformato dallo stampo e invece… ricetta riuscita e diventata la mia nuova pasta al forno preferita!

Sformato di pasta al forno con zucchine e fiori di zucca (porzione)
Sformato di pasta al forno con zucchine e fiori di zucca (intero )
Sformato di pasta al forno con zucchine e fiori di zucca (nello stampo)

Per due porzioni: ho usato uno stampo per plum-cake in alluminio in modo da avere una mattonella di pasta da tagliare a metà. In questo modo lo sformato viene alto, compatto e facile da tagliare!

  • 220 gr di rigatoni (o altra pasta secca corta)
  • 120 gr di fiori di zucca (almeno 15 fiori grandi)
  • 2 zucchine medie
  • 80 gr di scamorza affumicata tagliata a fette sottili
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo, sale e pepe
  • Per la besciamella:
    • 400 ml di latte
    • 40 gr di burro
    • 40 gr di farina
    • Un pizzico di noce moscata
  1. Cominciamo preparando le zucchine: lavatele, mandatele, tagliatele a metà per lungo, poi ancora a metà e infine a fettine sottili.
  2. Scaldate 3 cucchiai di olio evo in padella con uno spicchio di aglio in camicia e unite le zucchine. Fatele cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, salate, pepate, abbassate la fiamma e aggiungete 100 ml di acqua, continuando la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassa. Una volta pronte, togliete l’aglio, spegnete e coprite.
  3. Nel frattempo prepariamo i fiori: staccate il gambo e il pistillo, apriteli e sciacquateli delicatamente, appoggiateli su carta assorbente per tamponarli e asciugarli. Teneteli da parte.
  4. Ora prepariamo la pasta : portate a ebollizione una pentola di acqua, salate e cuocere la pasta piuttosto al dente (un paio di minuti in meno del tempo di cottura normale), finiremo la cottura in forno. Quando sarà pronta scolatela e aggiungetela alle zucchine.
  5. Mentre la pasta cuoce facciamo la besciamella: fate intiepidire il latte, non bollire solo scaldare leggermente. In un altro pentolino sciogliete il burro a fiamma bassa e incorporate un po’ alla volta la farina, continuando a mescolare fino a ottenere una pasta color nocciola (roux base).
  6. Togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete man mano il latte al roux versandolo a filo, continuando a mescolare. Riportate su fuoco basso, salate, pepate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Continuate a mescolare fino a quando il composto sfiora il bollore, dovrà essere cremoso. Spegnete e aggiungete anche la besciamella alla pasta. Mescolate il tutto per amalgamare.
  7. Scaldate il forno, non ventilato a 180 gradi.
  8. Prendete lo stampo per plum-cake, ungetelo bene sul fondo e sui lati, potete aiutarvi con un pennello da cucina, e spolveratelo con del pan grattato. Rivestitelo con i fiori: posizionateli aprendoli bene e sovrapponendoli leggermente sia sul fondo sia sulle pareti. Tenete da parte i restanti fiori per coprire la superficie dello sformato alla fine.
  9. Ora riempite lo stampo con metà della pasta, aiutandovi con un cucchiaio per schiacciarla e riempire bene ogni spazio, fatelo delicatamente senza spostare i fiori.
  10. Aggiungete un terzo del parmigiano e metà della scamorza. Coprite con la pasta restante sempre compattandola il più possibile, poi ancora un terzo di parmigiano e la restante scamorza.
  11. Coprite con gli ultimi fiori di zucchina, infilandone gli estremi tra la pasta e i fiori già posizionati, in modo che si sovrappongano e chiudano bene la superficie. Spolverate con il parmigiano restante, condite con un filo di olio.
  12. Infornate per 20 minuti a 180 gradi e gli ultimi 5 con forno ventilato a 210 gradi.
  13. Una volta pronto, togliete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto.
  14. Passate una spatola tra lo stampo e la pasta per assicurarvi che sia staccata dai bordi, ribaltatela su un piatto piano con un movimento rapido, in modo che lo sformato scenda senza rompersi. Tagliatelo a metà e servite!

Lascia un commento