Gnocchi di Cavolfiore con Gamberoni e Bisque

Quando mio papà mi ha dato un cavolfiore bianco appena raccolto dall’orto ho subito pensato di farci degli gnocchi, invece di gratinarlo come al solito. Non è il classico gnocco di verdure ma il cavolfiore si presta bene: il sapore è delicato quasi dolce (io ci sento delle note di vaniglia!) e l’impasto, dosato con poca farina, rimane morbido e si adatta a diversi condimenti.

Per dare una spinta in più al sugo, ho preparato anche una bisque con gli scarti dei gamberoni: è una preparazione più facile di quanto pensiate e potete salvarvi la ricetta per usarla come condimento con uno spaghetto di pesce!

Gnocchi di Cavolfiore con Gamberoni e Bisque

Per due porzioni:

Per gli gnocchi

  • 300 gr di cavolfiore bianco
  • 120 gr di farina 00
  • Sale

Per il condimento

  • 8 gamberoni interi
  • 1 carota piccola
  • 1 pezzo di porro
  • 10 pomodorini maturi
  • Basilico limone
  • Un cucchiaio di salsa di soia
  • 1/3 di bicchiere di vino bianco
  • Olio evo, sale e pepe
  • Peperoncino
  • 1 cucchiaio di pistacchi sgusciati non salati

1. Cominciamo con gli gnocchi: cuocete il cavolfiore al vapore per una ventina di minuti fino a quando sarà molto morbido. Spegnete e schiacciate il cavolfiore in una ciotola con lo schiacciapatate: prima di schiacciare la polpa premete leggermente per far perdere alla verdura l’acqua in eccesso, poi schiacciate per ottenere la polpa che metterete nella ciotola dove lavorare gli gnocchi.

2. Lasciate raffreddare la purea qualche minuto prima di impastare.

3. Mentre la purea si raffredda, pulite i gamberoni: sgusciateli e in un piatto mettete i gusci e le teste (da cui dovete rimuovere gli occhi), in un altro piatto mettete la polpa, dopo aver rimosso il filo dell’intestino.

4. Tagliate la polpa a pezzetti grossolani, conditela con la salsa di soia e tenetela da parte.

5. Tagliate la carota e il porro finemente per fare un soffritto e metteteli in una casseruola dai bordi alti, insieme a 4 pomodorini tagliati a metà e 4 cucchiai di olio, fate dorare per 5 minuti. Aggiungete gli scarti dei gamberoni, rosolateli un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, schiacciate le teste per far fuoriuscire i succhi, aggiungete un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa.

6. Intanto impastate gli gnocchi: aggiungete la farina e un pizzico di sale alla purea di cavolfiore e mescolate per ottenere un impasto che sarà molto morbido.

7. Infarinate bene il tagliere (l’impasto appiccica un pochino!), prelevate un quarto dell’impasto e fatelo rotolare formando un cordoncino, tagliatelo in gnocchetti e disponetelo man mano su un piatto infarinato, continuate fino a terminare l’impasto. Teneteli da parte.

8. Quando la bisque sarà pronta, frullate tutto con un minipimer e poi setacciate usando un colino per filtrare bene tutta la parte liquida, che dovrete mettere da parte in un pentolino e tenere in caldo a fiamma bassissima.

9. Portate a ebollizione una pentola di acqua, salate e tuffate gli gnocchi, cuoceranno in pochi minuti., assaggiateli quando vengono a galla per controllare che siano pronti.

10. Mentre cuociono, prendete una pentola ampia, scaldate 3 cucchiai di olio con del peperoncino, aggiungete i pomodorini rimasti tagliati in 4 e la polpa dei gamberi, salate e pepate, rosolate. Aggiungete anche un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi e un mestolo di bisque. Il condimento cuocerà in 5 minuti, circa il tempo di cottura degli gnocchi. Se gli gnocchi sono pronti, scolateli in un piatto e quando sarà pronto anche il sugo, aggiungeteli, unite il basilico fresco spezzettato e saltateli un paio di minuti.

11. Servite nei piatti, versando sul fondo la bisque rimasta che avrete tenuto in caldo e decorando con i pistacchi tritati.

Lascia un commento