Volevo provare questa ricetta da tempo, aspettavo la zucca perfetta ed è arrivata! Il babbo mi ha dato una piccola zucca butternut, conosciuta anche come zucca violina. Ha una forma allungata, pochi semi concentrati nella base, è soda e cremosa, senza filamenti, poco acquosa e molto dolce.
È perfetta per questa ricetta: la zucca giusta è fondamentale perché non c’è altro che un guscio di pasta brisée e un ripieno a base di polpa di zucca speziata, con l’aggiunta di panna e zucchero.

Per una torta diametro 18:
- 190 gr farina 00
- 65 gr di burro freddo
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 50 ml acqua molto fredda
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di polpa di zucca pesata da cotta. Ve ne serviranno circa 600 da cruda già pulita se usate la butternut. Il peso varia in base al tipo di zucca e quanto è acquosa.
- 70 gr di zucchero di canna integrale
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
Per guarnire:
- 100 ml di panna liquida fresca
- 10 gr di zucchero a velo
- Cannella in polvere e in stecche
1. Tagliate la zucca a fette e cuocetela in forno a 180 gradi per mezz’ora.
2. Nel frattempo preparate la pasta brisée: mescolate la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti, zucchero e sale, sbriciolando con le dita per ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l’acqua fredda a filo continuando a impastare. L’impasto dovrà essere morbido ma compatto. Coprire con la pellicola e mettete in frigo per 1 ora.
3. Una volta cotta la zucca e raffreddata, tagliatela a tocchetti e frullatela con lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il miele e l’uovo sbattuto, fino a ottenere una purea liscia senza grumi. Se necessario frullate nuovamente fino a quando non sarà omogenea e cremosa.
4. Con una spatola aggiungete la panna liquida man mando, mescolando fino a incorporarla nella crema di zucca.
5. Ora riprendete la pasta brisée e stendetela con un matterello fino a ottenere uno spessore di circa 5mm.
6. Imburrate e infarinate lo stampo, (io ho usato uno stampo da crostata alto circa 3 cm) rivestitelo con la pasta coprendo anche i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
7. Versate all’interno il ripieno di zucca e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180 gradi non ventilato.
8. Infornate la torta e cuocete per 30 minuti a 180 gradi, poi abbassate a 170 gradi e cuocete per altri 25 minuti.
9. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare nello stampo a temperatura ambiente per almeno 5 ore prima di rimuoverla e assaggiarla.
10. Per servirla potete preparare della panna montata: mettete in frigo mezz’ora prima di prepararla una ciotola in vetro o acciaio e le fruste che userete per montarla, oltre alla panna che ovviamente sarà già in frigo.
11. Montate la panna, prima a velocità bassa e poi aumentando man mano fino ad arrivare alla velocità massima. Dopo qualche minuto, quando vedrete che comincia a prendere consistenza, aggiungete lo zucchero a velo setacciato continuando a montare fino a ottenere la consistenza giusta.
12. Decorate a piacere la torta: se non avete la sac a poche, potete mettere un cucchiaio di panna a fianco di ogni fetta tagliata. Spolverate la panna con un pizzico di cannella!