Solitamente uso la cottura al vapore solo per cuocere le verdure ma qualche mese fa dopo aver preso un grande wok con vaporiera non vedevo l’ora di sfruttarlo anche per altro: ecco i miei ravioli al vapore ripieni di verdure!
Sono delicati e dolci, senza sale nel ripieno e nell’impasto: ci pensa la salsa di soia e vi assicuro che è più che sufficiente!
Per l’impasto verde ho usato una polvere di spinaci disidratati, la stessa che trovate nella ricetta dei panini verdi. Volevo un impasto bicolore per dei ravioli che sembrassero dei piccoli cavoli! Per semplificare potete farli tutti dello stesso colore, sommando le dosi degli impasto che sotto trovate divise.

Per due porzioni (26/30 ravioli):
- 150 gr di farina 00 + 75 ml di acqua per l’impasto bianco
- 75 gr di farina 00 + 3 gr di polvere di spinaci disidratati + 45 ml di acqua per l’impasto verde
- 250 gr di zucchine
- 150 gr di carote
- 1/2 porro (100 gr circa)
- 4 cucchiai di Olio evo
- Salsa di soia
- Zenzero in polvere o fresco da grattugiare
1. Cominciamo dall’impasto: in una ciotola versate la farina e l’acqua a filo, mescolando, impastate per qualche minuto con le mani fino a ottenere un panetto morbido e uniforme. Mettetelo in una ciotola coperto da pellicola.
2. Prepariamo l’impasto verde: in un’altra ciotola versate la farina e gli spinaci, aggiungete sempre l’acqua a filo mescolando e impastando poi con le mani per ottenere un altro panetto di impasto, morbido e uniforme. Coprire con la pellicola.
3. Lasciate riposare entrambi gli impasti 45 minuti.
4. Nel frattempo cuociamo le verdure: pelate la carota, mondate la carota e la zucchina, grattugiatele entrambe, dobbiamo ottenere un ‘trito’ fine.
5. Tagliate il porro a fettine sottilissime e soffriggetelo in padella con l’olio evo. Aggiungete le carote e cuocetele per un paio di minuti e infine le zucchine e cuocete per altri 5 / 10 minuti, dovranno asciugarsi.
6. Insaporite con un pizzico di zenzero: potete grattugiarlo fresco o usare un cucchiaino di quello in polvere (io l’ho sempre in dispensa!). Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, cuocete altri 2 minuti, spegnete e lasciate raffreddare bene.
7. Riprendiamo l’impasto: usando un matterello stendete quello verde per ottenere una sfoglia rettangolare fine. Lavorate l’impasto bianco per dargli la forma di un cilindro e avvolgetelo con l’impasto verde. Bagnatevi le dita con dell’acqua: aiuterete la sfoglia verde ad aderire bene a quella bianca!
8. Lavorate il cilindro bicolore ottenuto facendolo rotolare sul piano di lavoro così che i due impasti si compattino bene tra loro.
9. Tagliate il cilindro a fettine spesse circa 1 cm e appiattitele con le mani, insistendo sui bordi, così da ottenere dei dischetti sottili da farcire. Fateli un po’ alla volta, se li preparati tutti subito si seccheranno leggermente, vi consiglio di lavorare metà impasto per volta.
10. Posizionate al centro di ciascun dischetto di impasto un cucchiaino del ripieno di verdure, chiudetelo a mezzaluna e pizzicate leggermente i bordi sovrapponendoli, per avere una chiusura decorata come in foto.
11. Posizionate man mano i ravioli su un piatto coperto di carta forno. Una volta pronti, preparate la vaporiera: portate a ebollizione l’acqua non salata e poi inserite il cestello.
12. Mettete i ravioli nel cestello e sotto ciascuno un pezzetto di carta forno così che non si attacchino. Mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti!
13. Servite con salsa di soia e zenzero in polvere.
Di seguito alcune foto della preparazione!




