Mini Pavlove ai Frutti di Bosco

Tra i dolci uno dei pochi che non ho mai amato particolarmente da piccola è la meringata, ricordo fette di meringata servite come semifreddo (nei ristorante era piuttosto popolare negli anni 90) con una consistenza sabbiosa, fastidiosa e troppo dolce!

Forse il problema era solo uno: non ne avevo mai provata una fatta come si deve. La Pavlova è la regina delle meringhe, croccante fuori, morbida all’interno, ripiena di panna montata (che io zucchero poco per compensare) e guarnita con frutta fresca.

Il dolce ha origini neozelandesi anche se dal nome non sembrerebbe: infatti è un tributo all’omonima ballerina Anna Pavlova.

Ve la propongo in versione mini, più comoda da preparare e da consumare dato che una volta farcita va consumata. Preparandole in formato ‘mini’ potete anche conservarle per giorni e farcirle man mano 😉

Mini Pavlove ai frutti di bosco

Per 6 porzioni (pavlove da circa 8/10 cm di diametro):

  • 3 albumi a temperatura ambiente (90 gr circa)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di amido di mais
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 25 gr di zucchero a velo
  • Fragole e frutti di bosco per guarnire
  • Menta fresca
  • Zucchero a velo per guarnire

1. Montate gli albumi con le fruste a velocità alta, appena diventano bianchi unite un terzo dello zucchero continuando a montare, unite la seconda parte zucchero e un paio di minuti dopo l’ultima parte. Aggiungere l’amido sempre sbattendo gli albumi e una volta incorporato aggiungere infine il succo di limone. Gli albumi dovranno essere montati a neve ottenendo una crema consistente.

2. Scaldate il forno a 90 gradi , coprite la teglia con carta forno e dopo avere riempito un sac a poche con bocchetta a stella con gli albumi, create 6 cerchi del diametro di circa 8/10 cm e realizzate un secondo strato in altezza come fossero dei “nidi” quindi con una conca interna, aiutandovi a perfezionarla con il dorso di un cucchiaio.

3. Infornate per un’ora e mezza. Al termine della cottura spegnete il forno e incastratevi il manico di un cucchiaio di legno per tenerlo socchiuso. Lasciate riposare all’interno le meringhe tutta la notte.

4. Conservatele in un luogo asciutto (non in frigo, l’umidità rovina le meringhe) fino a quando non le servirete.

5. Al momento di gustarle montate la panna: utilizzate fruste fredde e ciotola fredda (mettetele in frigo mezz’ora prima). Montate la panna a velocità alta insieme allo zucchero a velo fino a quando raggiungerà una consistenza soda.

6. Riempite le pavlove con la panna montata sempre usando un sac a poche e guarnite con la menta e la frutta.

Lascia un commento