Cavatelli con Fagioli Cannellini e Cozze

Pasta e fagioli con le cozze è un classico della cucina napoletana, un comfort food cremoso e saporito, perfetto d’estate ma anche in inverno. Qui trovate la mia versione!

Cavatelli con Fagioli Cannellini e Cozze

Per due porzioni:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 180 gr di pasta (io ho scelto i cavatelli , potete usare anche i tubetti o una pasta corta mista)
  • 100 gr di pomodori
  • 150 gr di fagioli cannellini precotti
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco
  • Olio evo, sale e pepe
  • Olio piccante (se vi piace)

1. Puliamo le cozze: rimuovete la barba e strofinatele con una spazzolina per rimuovere le impurità dal guscio.

2. Fatele cuocere senza aggiungere altro in una pentola con il coperchio per 5/10 minuti. Giusto il tempo che si aprano.

3. Non buttate l’acqua che le cozze hanno rilasciato in cottura: Sgusciatele e mettetele da parte, tenendo qualche cozza con il guscio per decorare il piatto. Filtrate l’acqua aiutandovi con un colino e un foglio di carta assorbente (si fermeranno così eventuali impurità o sabbia rilasciata in cottura) e tenetela da parte.

4. Scaldate nella pentola dove cuocerete il tutto 3 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio privato dell’anima, una volta soffritto, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Cuocete per un paio di minuti a fiamma media.

5. Preparate a parte mezzo litro di acqua bollente e tenetela in caldo, non salatela.

6. Aggiungete i cannellini e dopo un paio di minuti l’acqua delle cozze: salate e pepate e appena inizia il bollore versate la pasta. Dovrete portare la pasta a cottura (circa 15 minuti) aggiungendo poca acqua bollente, solo quando necessario. La pasta non verrà scolata alla fine ma risottata nel ‘sughetto’ di cottura quindi non dovrà essere brodosa ma assorbire man mano l’acqua di cottura.

7. A metà cottura aggiungete le cozze sgusciate.

8. A fine cottura aggiungete una manciata e prezzemolo fresco e un filo di olio piccante. Servite la pasta aggiungendo le cozze con il guscio che avevate messo da parte.

Lascia un commento