Ravioli di Zucca

I ravioli o tortelli di Zucca sono un piatto tipico della cucina mantovana, preparati con la sfoglia fresca all’uovo e farciti con zucca, amaretti, Parmigiano e mostarda di frutta. Il ripieno è particolarmente dolce e speziato e a seconda delle province circostanti si trovano ricette leggermente diverse.

Io ho seguito i consigli di Gabry 🙂 ripieno senza mostarda ma con un po’ di scorza di limone e noce moscata. Risultato garantito!

Ravioli di Zucca

Per due porzioni (io ho preparato 18/20 ravioli grandi):

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • 400 gr di zucca mantovana (pesata con la buccia). È meglio scegliere una zucca dalla polpa soda e poco acquosa.
  • 70 gr di amaretti secchi
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • Noce moscata da grattugiare o in polvere qb
  • Sale, pepe
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • 40 gr di burro
  • 8/10 foglie di salvia

1. Cominciamo dal ripieno: sarebbe meglio lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero in modo che gli aromi si possano amalgamare al meglio tra loro. Io l’ho preparato la sera prima e lasciato riposare 12 ore circa.

2. Cuocete in forno la zucca, tagliata in fette ma con la buccia e privata dei semi, per 35 minuti a 180 gradi.

3. Schiacciate la zucca o frullatela per ridurla in purea. Mettetela poi in un colino a maglia fine e fatele perdere eventuale acqua in eccesso. Mettetela poi in una ciotola dove prepareremo il ripieno.

4. Tritate finemente gli amaretti e aggiungeteli alla zucca, unite anche il Parmigiano, sale, noce moscata e la scorza del limone. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare.

5. Passiamo alla pasta fresca: create una fontana con la farina e al centro rompete le uova. Con una forchetta incorporate man mano la farina dai lati e continuate a lavorare poi a mano su un tagliere fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Più lo lavorate più sarà elastico. Potete usare anche la planetaria con la K o la foglia.

6. Infarinate leggermente la palla di impasto e mettetela a riposare almeno una mezz’ora a temperatura ambiente, io la metto in un piatto fondo e copro con un altro piatto.

7. Quando la pasta è pronta lavoratela: consiglio di dividerla in 3 o 4 parti e lavorarla un po’ alla volta lasciando il resto della pasta coperto così che non si secchi. Prendete la pasta, stendetela sottile con un matterello su un piano infarinato, fino a ottenere uno spessore di 1mm. Se avete una macchinetta tirapasta Sara molto più semplice!

8. Ricavate due strisce di impasto e disponete con un cucchiaino delle palloni di ripieno da circa 2/3 cm distanziandole almeno 4/5 centimetri l’una dall’altra.

9. Bagnate leggermente con un pennello la pasta circostante e coprite con un’altra striscia di pasta. Cercate di schiacciare bene la pasta attorno al ripieno in modo da eliminare aria e pressate i bordi per chiuderli. Ritagliate poi i ravioli della forma che preferite. Io ho usato una rotella dentata e li fatti quadrati, potete anche usare un coppapasta della forma che preferite.

10. Portate a ebollizione una pentola di acqua e cuocete i ravioli per 6/7 minuti circa. Nel frattempo fate sciogliere in una pentola antiaderente il burro con la salvia, aggiungete un po’ di pepe e noce moscata e quando saranno pronti i ravioli scolateli e saltateli in padella un paio di minuti.

11. Servite con abbondante Parmigiano!

Lascia un commento