Torta morbida con crema al Cioccolato Bianco, Fichi e Noci

Il Cioccolato bianco con i lamponi è uno tra gli abbinamenti che preferisco nelle torte morbide, non a caso l’ho scelto anche per la torta nuziale, ormai qualche anno fa! Visto che è stagione di fichi non potevo non ci prepararci anche un dolce e mi sono sembrati il sostituto perfetto dei lamponi, anche se più dolci.

La base della torta è soffice, una sorta di pan di Spagna che si presta a tantissime farciture secondo i vostri gusti.

La crema al cioccolato bianco è una ganache preparata quindi semplicemente con panna e cioccolato.

Per la decorazione ho usato solo fichi freschi e noci.

Potete sostituire la ganache con una qualsiasi crema di vostro gradimento, così come scegliere altra frutta: ad esempio, un classico è crema pasticciera e fragole!

Torta morbida con crema al Cioccolato Bianco, Fichi e Noci

Per la base (diametro 22 cm) ho usato uno stampo per crostata con il fondo leggermente sollevato per avere un incavo dove disporre la crema, quello stampo che negli ultimi anni va di moda chiamare ‘stampo furbo’:

  • 2 uova medie
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 70 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • Scorza di 1 limone biologico grattugiata
  • 6 gr di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato bianco (la porzione è sufficiente per farcire la torta):

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 130 gr di panna uht (non quella fresca ma quella nel brick a lunga conservazione che si usa con la pastasciutta, per intenderci!)

Per la copertura:

  • 4 fichi freschi
  • 4 noci

1. Accendete il forno statico a 170 gradi.

2.Imburrate e infarinate la teglia.

3. Cominciamo con la base: montate le uova con lo zucchero a velocità alta per 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

4. Aggiungete al composto montato il latte a filo, continuando a lavorarlo con le fruste ma a velocità bassa e in seguito l’olio.

5. Aggiungete la scorza di limone grattugiata finalmente, setacciate la farina con il lievito e aggiungetela un cucchiaio alla volta continuando a lavorare l’impasto a velocità bassa.

6. Versate l’impasto nella teglia a infornate, cuocete per 25 minuti a 170 gradi. quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dalla teglia.

7. Nel frattempo prepariamo la ganache: tritate il cioccolato bianco in piccoli pezzi della stessa grandezza.

8. Scaldate la panna in un pentolino fino all’accento del bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete tutto il cioccolato. Mescolate con una frusta fino a quando si sarà completamente sciolto (ci vorrà giusto qualche secondo!). Lasciate raffreddare e poi versate la crema in un contenitore (non di plastica) e mettetela in frigorifero per almeno due ore.

9. Farcite la torta solo prima di servirla: montate la ganache, che nel frattempo si sarà indurita, usando le fruste elettriche per un minuto, in questo modo otterrete una crema vellutata e morbida!

10. Sbucciate i fichi e tagliateli a fettine, sgusciate le noci e separate i gherigli.

10. Decorate la base con la crema aiutandovi con un sac a poche (oppure spalmate la crema) e poi disponete la frutta.

Ps. da questa angolazione si nota come usando uno stampo ‘furbo’ con lo scalino interno per la crostata e ribaltandola, rimanga una conca da farcire con la crema!

Crostata morbida con fichi, ganache al cioccolato bianco e noci

Lascia un commento