Le patate dolci (o batate) è una specie nativa americana di cui vengono mangiate le radici tuberose, ovvero la parte edibile della pianta. Il sapore dolciastro ricorda quello della carota e la consistenza è simile a quella della zucca. Sono un’ottima alternativa alle patate gialle o bianche e sono ricche di vitamina A.
Ho deciso di cucinarle nel modo più tradizionale… gli gnocchi! E hanno superato la prova 😊

Per due porzioni:
- 500 gr di patate dolci
- 200 gr di farina 00
- Sale, pepe e olio evo
- 10 asparagi verdi fini
- 1 fetta di cipolla rossa
- 3 cucchiai di mandorle sgusciate ma non pelate
- 15 gr di burro
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1. Cominciamo con le patate: cuocetele con la buccia in pentola a pressione con poca acqua per 25 minuti dal fischio (oppure lessatele in acqua per 35 minuti da quando prende bollore). Sbucciatele e schiacciatele. Vi consiglio di schiacciarle prima leggermente per far fuoriuscire l’acqua in eccesso e poi del tutto per ottenere la polpa.
2. Fare raffreddare la polpa e poi unitevi un pizzico di sale e cominciate ad impastare unendo la farina poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido, sarà leggermente appiccicoso ma comunque lavorabile.
3. Create del filoncini di impasto, lavorando sempre con mani e tagliere infarinati e poi tagliateli in piccoli gnocchi, delle dimensioni di una nocciola (in cottura aumenteranno di dimensione, quasi al raddoppio).
3. Disponeteli su un vassoio coperto di carta forno infarinato.
4. Lavate e tagliate gli asparagi: mondate la parte finale più chiara e dura del gambo e tagliate il resto a rondelle, mantenendo le punte intatte.
5. Tritate la cipolla finemente.
5. Portate a ebollizione un pentola di acqua e nel frattempo preparate un soffritto con due cucchiai di olio e la cipolla in un altra padella (abbastanza ampia per poi versarvi anche gli gnocchi).
6. Una volta dorata la cipolla aggiungete gli asparagi e spadellateli, con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo avrete salato) e un pizzico di sale e pepe. Richiedono circa 10 minuti di cottura a fiamma dolce.
7.A metà cottura degli asparagi buttate gli gnocchi, necessitano di circa 5 minuti di cottura. In questo modo e saranno pronti entrambi nello stesso momento
8. Nel frattempo in un altro pentolino sciogliete il burro e unite le mandorle tagliate a metà, lasciatele tostare dirò a quando il burro non sfrigolerà e saranno croccanti (pochi minuti).
9. Appena pronti gli gnocchi (assaggiateli), scolateli e uniteli agli asparagi, spadellateli con un paio di cucchiai di acqua di cottura e il Parmigiano, in modo da ‘risottarli’. Serviteli e aggiungete le mandorle tostate.