La zucchina tonda è un’alternativa alle classiche zucchine che si presta benissimo, data la forma, ad essere cucinata con un ripieno.
Anche se sono facilmente reperibili tutto l’anno, la stagione migliore in cui consumarle è la primavera/Estate (sono più saporite, hanno meno semi e costano meno!).
Ci sono infinite ricette di farciture possibili, tra le più gettonate quella di tonno e quella di carne.
2 zucchine tonde
200 gr di carne trita (100 di manzo e 100 di salsiccia)
1 uovo
2 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di parmigiano
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio
1/2 bicchiere di acqua
1 Cavolo cappuccio bianco
- Lavare le zucchine, tagliare la calotta e tenerla da parte, scavarle rimuovendo la polpa per ottenere un guscio di circa 1 cm.
- Salare l’interno e capovolgerle in modo che perdano acqua.
- Tritare la polpa e metterla da parte.
- Preparare il ripieno unendo la carne con il pan grattato, il parmigiano, l’uovo sbattuto, il prezzemolo e metà della polpa di zucchina. Salare e pepare e impastare con le mani in modo da amalgamare bene il tutto.
- Farcire le zucchine con il ripieno, essendo abbondante probabilmente fuoriuscirà leggermente ma non è un problema, appoggiarle in una teglia unta d’olio dove andrà aggiunto 1/2 bicchiere d’acqua.
- Infornare sia le zucchine sia le calotte, appoggiando le ultime su un foglio di carta forno.
- Cuocere per 30′ in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Nel frattempo preparare il cavolo cappuccio bianco, un sapore che si sposa benissimo con questo piatto e da consumare crudo semplicemente lavato e tagliato come un’insalata.
- Servire appoggiando la calotta sopra la zucchina.